Verso la progettazione del litorale della città: gruppi di lavoro tra cittadini e tecnici
Nell’ambito del percorso di partecipazione avviato dalla giunta comunale, i municipi organizzano gruppi di lavoro nei quali cittadini e tecnici esamineranno le planimetrie del demanio marittimo di competenza.
Le idee, le proposte e le possibili azioni per gli interventi futuri di riqualificazione e gestione che emergeranno dal lavoro dei gruppi faranno parte dei contributi necessari alla redazione delle schede d’ambito del progetto d’utilizzo del demanio marittimo (ProUD).
Il ProUD è il Progetto di utilizzazione del Demanio Marittimo, che il Comune di Genova ha predisposto in attuazione della normativa vigente e che individua aree e spazi in concessione demaniale in corso di validità e previsioni d’uso dei tratti di litorale di competenza del comunale.
Di seguito il calendario degli incontri:
Il programma degli incontri è il seguente:
- Iscrizioni e composizione dei gruppi (almeno 5, ciascuno 5 partecipanti);
- Illustrazione del documento dei temi guida;
- Elaborazione in gruppo;
- Restituzione in plenaria
L’amministrazione comunale ha approvato l’avvio questo percorso di partecipazione per la progettazione del litorale con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (cittadini, associazioni ed enti, realtà sociali, economiche e professionali).
Gli esiti di tale percorso confluiranno nella delibera di consiglio comunale per l’approvazione del progetto ai sensi della normativa regionale e del PUD – piano di utilizzazione delle aree demaniali marittime della regione Liguria