Rigenerazione urbana: convegno 29 settembre 2015

Generazioni a confronto: esperienze di cittadinanza attiva e ricerca sociale nei percorsi di riqualificazione urbana dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto e della Caserma Gavoglio a Genova
quarto

Martedì 29 settembre 2015, h 16:00
Genova, Piazza Matteotti 9, Palazzo Ducale, Sala del Camino

Il convegno è dedicato alla restituzione dei risultati dell’indagine relativa ai siti della ex Caserma Gavoglio al Lagaccio e dell’ex Ospedale Psichiatrico di Genova a Quarto.

Il progetto, realizzato attraverso la collaborazione tra l'Osservatorio delle Disuguaglianze del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova, il Comune di Genova e Auser Liguria, si è concretizzato in un iter formativo  partecipato, rivolto a generazioni diverse di corsisti senior e studenti universitari, e si è sviluppato attraverso un percorso di ricerca sul campo dedicata ai temi dell’utilizzo degli spazi pubblici e del coinvolgimento degli abitanti in importanti processi di riqualificazione urbana di quartieri della città.

Mar, 29/09/2015
Caserma Gavoglio - Il percorso per il trasferimento al patrimonio comunale