Verso la progettazione del litorale della città
Progetto di Utilizzo del Demanio Marittimo (ProUD)
La Civica Amministrazione ha tra i suoi prossimi obiettivi la rielaborazione del ProUD della città di Genova in conformità alle prescrizioni indicate dalla Regione Liguria; sotto in allegato la delibera 44 del 2013 di approvazione.
Il ProUD è uno strumento sia normativo sia di indirizzo: fornisce una fotografia degli attuali usi del litorale cittadino comunale attraverso la ricognizione delle concessioni demaniali e l’individuazione delle zone balneabili libere nell’ottica di proporre un nuovo assetto d’uso.
Le concessioni su aree demaniali di competenza comunale
I tratti di litorale di competenza comunale sono compresi, a levante, tra il promontorio di Punta Vagno e il confine con il Comune di Bogliasco e, a ponente, tra il Rio Lavandè e il confine con il Comune di Arenzano. La zona del litorale cittadino compresa tra il rio Lavandè ed il promontorio di San Nazaro ricade invece nell’ambito portuale di diretta competenza dell’Autorità Portuale di Genova, dotata di autonomo e specifico progetto di utilizzo.
Negli ambiti di propria competenza il Comune di Genova amministra e gestisce il demanio marittimo con particolare riferimento alle concessioni su aree demaniali: quelle in corso sono relative a stabilimenti balneari, associazioni sportive, cooperative di pescatori, operatori della ristorazione, ecc….