Piazza Sarzano

Nel mese di giugno è stato presentato al quartiere il progetto di piazza Sarzano. Agli incontri - che si sono svolti il 13 e il 18 giugno, con l’obiettivo di avviare forme organizzate di partecipazione con i residenti, coinvolgendoli il più possibile nei progetti delle aree interessate - erano presenti il sindaco Marta Vincenzi, il presidente del Municipio Centro Est, Aldo Siri e Anna Corsi di Urban Lab.

La proposta inserisce piazza Sarzano in una rete, per utilizzarla:

• nel quotidiano come spazio di ritrovo per studenti della vicina Facoltà di Architettura;
  • in occasione di eventi, come area per spettacoli e rappresentazioni.

Il museo di Sant’Agostino, che della rete costituisce il nodo culturale, aprirà l’ingresso da piazza Negri, per destinare una parte del loggiato del chiostro principale a passaggio pubblico in collegamento con piazza Sarzano, mentre negli spazi interni troveranno posto laboratori e botteghe artigiane.

Dal confronto più approfondito con i cittadini sono emerse alcune necessità: l’opportunità di organizzare un mercato settimanale, di migliorare l’accessibilità pubblica all’area e la manutenzione delle vie limitrofe nonché la localizzazione della raccolta dei rifiuti in più punti anziché in uno solo. Il progetto sarà sviluppato tenendo conto di queste indicazioni.