Festival della Scienza: 25 ottobre - 4 novembre 2012
In occasione della sua decima edizione il Festiva della Scienza 2012, nell’anno del conferimento del Premio Nobel per la Pace all’Unione Europea,ha posto l’accento sulla relazione tra Europa e scienza.
La sfida che quest’anno il Festival della Scienza vuole lanciare è quella di rendere la scienza accessibile a tutti e trasformarla in un grande gioco. Tema conduttore dell’evento è l’Immaginazione come stimolo, differenza, personalità, libertà, coraggio di intraprendere nuove sfide.
Anche quest’anno la Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi ospita il Festival della Scienza con l’iniziativa interattiva “Il dono della massa” a cui il pubblico può partecipare con orario esteso nella giornata.
Il dono della massa
La caccia al bosone di Higgs, la “particella di Dio”. Dopo una caccia durata oltre vent’anni, i fisici del CERN hanno catturato il bosone di Higgs, la famosa “particella di Dio” di giornali e tv. Nel percorso della mostra scopriamo che nei primissimi istanti di vita dell’Universo il campo di Higgs si e “congelato” in un invisibile mare ghiacciato, esteso in tutto lo spazio. Ha quindi originato la massa dei minimi costituenti di tutto: le particelle elementari. Ci aspetta un’esperienza impossibile: il passaggio del nostro corpo attraverso il mare di Higgs, in un Universo in cui nulla ancora aveva massa. A cura di INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sede e orari:
Loggia della Mercanzia - Piazza Banchi
feriali ore 09:00-18:00,
sabato e festivi ore 10:00-18:00 /
visita guidata ogni 30’ - durata 45’ /
prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi
Il Festival è ideato e organizzato dall’Associazione Festival della Scienza in partnership con Regione Liguria, CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Genova, Provincia di Genova, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Telecom Italia, che ha realizzato la piattaforma multicanalefestivalscienzalive.it per consentire anche al pubblico del web di partecipare interattivamente ai contenuti della manifestazione.
Per saperne di più consulta il sito: www.festivalscienza.it