Arene

Le "Arenas" sono spazi, sia fisici che virtuali, dove avviene l'interazione sociale.

Periphèria si concentra su 5 Arenas:  quartiere, strada, piazza, parco e museo, municipio. Le arene scelte dai paesi partner (Genova - Italia; Malmö - Svezia;  Brema - Germania;  Atene - Grecia; Palmela- Portogallo) sono rispettivamente:

Museo e Parco Smart: spazio dove il patrimonio culturale e naturale alimentano l’apprendimento e si sviluppano modelli di iterazione collettiva (Genova, Italia)

Quartiere Smart: periferia che diventa centralità e dove lo spazio privato interagisce con lo spazio pubblico. Dove si sviluppa  l’interazione sociale basata sui media (Malmö – Svezia)

Strada Smart: spazio lineare nella città che diventa teatro di trasporto e di scambio commerciale. Dove si sviluppano nuovi comportamenti di mobilità (Brema – Germania)

Piazza Smart: spazio che identifica la città, dove si verificano importanti eventi collettivi. dove si prendono decisioni attraverso al civica partecipazione  (Atene - Grecia)

Municipio Smart: spazio dove vengono erogati servizi di e-government mobile: il governo locale e i sevizi pubblici sono vicini ai cittadini ( Palmela - Portogallo)