Processo di partecipazione - Trasporto pubblico in Val Bisagno
Ultima modifica: 28 Febbraio 2011
Questa rubrica è dedicata al processo di partecipazione per il trasporto pubblico locale nella Val Bisagno.
La vallata, a differenza di altre aree della città, servite anche dalla metropolitana o dalla ferrovia, è attraversata solamente dagli autobus che viaggiano a tratti in sede promiscua con il traffico privato, non garantendo tempi certi di spostamento.
Di conseguenza, per garantire una migliore mobilità, e quindi una migliore qualità della vita agli abitanti della vallata, è necessario elaborare il progetto di un sistema che preveda un asse di trasporto pubblico locale in sede protetta, da Prato fino a Brignole.
Proprio per la rilevanza del tema per le ricadute che ha sulla qualità di vita dei cittadini, l’Amministrazione comunale vuole procedere alla progettazione del sistema con la massima partecipazione di tutti i soggetti che abitano e vivono quel territorio, per condividere con loro le scelte future.
Il processo di partecipazione per la progettazione di un sistema in sede protetta di trasporto pubblico nella Val Bisagno segue una metodologia già sperimentata dall’U.O.C Partecipazione e tempi della città nei diversi percorsi già attuati, sulla base delle "Linee guida per la definizione operativa dei processi di partecipazione in ambito di trasformazione urbana", approvate dalla Giunta comunale.
Per la progettazione e la conduzione del processo è stato infatti costituito un gruppo di lavoro, composto dall'ufficio del Comune di Genova che coordina i processi di partecipazione, da rappresentanti delle strutture tecniche competenti del Comune, dai Municipi coinvolti e da docenti dei Dipartimenti della facoltà di Architettura e della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova.
Il processo si è sviluppato attraverso attività di comunicazione, laboratori/workshop tematici, per definire in maniera concertata e condivisa esigenze, vincoli ed opportunità del trasporto pubblico locale in Val Bisagno.
Chi vuole ricevere notizie in merito, può scrivere all'indirizzo:
Le fasi
- Il gruppo di lavoro
- Come si svolge il processo
- La parola ai cittadini
- I quaderni del processo di partecipazione
- Alcuni dati
- Gli esiti del processo di partecipazione