la città di Genova
Home page | Cambia Genova | Verso il nuovo Piano Urbanistico Comunale 2010 (PUC)

Verso il nuovo Piano Urbanistico Comunale 2010 (PUC)

L’Urban Lab del Comune di Genova, in collaborazione con altri settori dell’amministrazione, ha avviato la progettazione del nuovo PUC (Piano Urbanistico Comunale) [1].

La redazione del nuovo PUC si è avvalsa inizialmente del supporto dell’architetto Renzo Piano ed oggi di quello dell’architetto Richard Burdett;

il progetto preliminare del PUC dovrà essere completato entro la fine del 2010 per essere proposto per l’Adozione al Consiglio Comunale e quindi restare in vigore nel decennio successivo.

Diagramma riassuntivo degli obiettivi - PNG - 91.2 Kb
Diagramma riassuntivo degli obiettivi

Il lavoro svolto sul PUC si è sviluppato

dapprima con la definizione delle “Linee Strategiche” approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 1/2009,

quindi con l’avvio della stesura della cosiddetta Descrizione Fondativa

infine, più recentemente, con la messa a punto del Documento degli Obiettivi, mediante incontri con i Municipi e con altri soggetti. [2]

Durante questo ciclo di incontri é stata illustrata la prima stesura del Documento degli Obiettivi e gli interlocutori sono stati invitati a fornire, entro il 9 gennaio 2010, commenti o integrazioni per poter redigere il Documento degli Obiettivi definitivo e condiviso.


[1] Il PUC è redatto dalla Direzione Urban Lab, Sviluppo Urbanistico del Territorio, mediante l’impiego del personale tecnico ed amministrativo dei relativi Settori e si avvale del contributo specialistico dell’Ufficio Geologico della Vice Direzione Generale Territorio, Sviluppo Urbanistico ed Economico.

[2] Gli incontri rappresentano la prosecuzione del percorso di comunicazione del Piano Urbanistico Comunale già iniziato con le audizioni in Commissione Consiliare nel corso della discussione della Deliberazione delle “Linee Strategiche”.