Genova 14 -17 Settembre 2011
Dal 14 al 17 settembre il Centro Congressi Magazzini del Cotone nel cuore del Porto Antico di Genova, sarà la sede della IX BIENNALE DELLE CITTÀ E DEGLI URBANISTI EUROPEI.
Le Biennali di Urbanistica hanno lo scopo di far incontrare pianificatori, amministratori e altri soggetti che si occupano di governo del territorio, per scambiare conoscenze ed esperienze, fare il punto sulle problematiche emergenti, indirizzare le politiche urbane e territoriali europee.
Questa edizione della Biennale è dedicata alle problematiche che investono le città europee nella loro funzione di luogo di transito e incontro, di merci, persone, informazioni, idee: gateways and flows 1, porte e flussi, sono le parole chiave.
Nella IX biennale si affrontano specificamente i temi delle infrastrutture, dei trasporti e della logistica, delle comunicazioni per cui saranno coinvolti esperti e imprese di questi settori insieme ai professionisti, tecnici di enti pubblici, studiosi e docenti universitari.
Note
1 Con "funzioni di gateway" si intende un mix di fattori materiali (trasporto di cose, movimento di persone) e immateriali (flussi informativi, scambi culturali); si tratta di funzioni strategiche per tutte le città europee in una fase in cui la nuova divisione internazionale del lavoro spinge a modificare le basi delle economie urbane.
Sul Web
IX biennale delle città e degli urbanisti europei
L’Istituto Nazionale di Urbanistica