Sperimentazione del compostaggio domestico in spazi esterni ridotti – ricerca volontari

index 1

Il Comune, in accordo con l’Associazione Italia Nostra, promuove a partire dal mese di Settembre 2011 una attività sperimentale di compostaggio domestico per possessori di piccoli spazi esterni (balconi- cortili).

Il compostaggio domestico è, come noto, una pratica che consiste nel trattare i rifiuti umidi domestici per ottenerne compost: concime naturale per l’orto , il giardino, i vasi da fiore. Si tratta di una attività che i contadini hanno praticato nelle nostre campagne da millenni e che, in versione moderna attenta alla qualita', oggi e ' realizzata da oltre 2600 famiglie genovesi . La novità, documentata nel manuale “corso di compostaggio domestico” edito da Italia Nostra e curato dal dr. Federico Valerio e disponibile gratuitamente sul sito internet di AMIU
(http://www.amiu.genova.it/cms/php_docs/docs/Corso_compostaggio2.pdf), consiste nell’applicare questa attività in spazi  di ridotte dimensioni quali piccoli terrazzi o balconi per poter utilizzare il compost prodotto nelle attività di giardinaggio od orticultura urbana. Il  Comune ha quindi  deciso di avviare, con un gruppo di volontari che gia' praticano giardinaggio su piccoli spazi esterni, una sperimentazione che durerà circa 6 mesi. In questo periodo di tempo verrà richiesto alle famiglie sperimentatrici di praticare il compostaggio, secondo le indicazioni di  Italia Nostra e fornire informazioni circa l’andamento di questa esperienza. I risultati di questa sperimentazione serviranno al Comune per decidere se estendere anche ai possessori di piccoli spazi all’aperto i benefici di sconto sulla T.I.A. oggi applicabili solo ai compostatori possessori di terrazzi o giardini superiori ai 15 mq.

La sperimentazione sara' preceduta da due corsi di formazione gratuiti curati dal dr. Federico Valerio:

21 e 22 Settembre  dalle ore 17,00 alle ore 18,30

6 e 7 Ottobre dalle ore 17,00 alle 18,30

Sede dei corsi: Biblioteca Berio (sala Lignea) – via al Seminario, 1 (da via Fieschi)

Chi fosse interessato a partecipare ai corsi ed alla sperimentazione può telefonare per informazioni al numero 010-5572176 oppure scrivere a compostaggio@comune.genova.it

Sul web

Iniziativa sul compostaggio domestico