Tavolo delle Idee di Venerdi 4 giugno

Nell’incontro del Tavolo delle Idee di Venerdi 4 giugno, presso l’Urban lab, erano presenti il Sindaco Vincenzi, il vicesindaco Pissarello, l’assessore Montanari, l’architetto Richard Burdett e i dirigenti dei servizi comunali competenti. Sono stati trattati i seguenti temi:

•  impostazione e contenuti del quaderno bianco n° 2 da pubblicare in concomitanza all’approvazione in giunta del nuovo PUC (dicembre 2010)1

•  stato d’avanzamento dello studio sulla Val Bisagno con esposizione dell’analisi del territorio, l’individuazione delle aree strategiche e l’illustrazione dei primi casi studio (area stazione Brignole - Fiera del mare);
  •  studio preliminare del "Piano del verde" introdotto dall’assessore Montanari ed illustrato dall’architetto Franca Balletti del dipartimento POLIS, facoltà di architettura, cui è seguita la presentazione "una ragnatela verde per Genova" di Francesca Neonato.

Note

1 Mentre il primo quaderno ha descritto la metodologia di lavoro adottata per la redazione del nuovo PUC, il secondo dovrà rendere pubblico il lavoro fin qui svolto dallo staff di Urban Lab per l’elaborazione del PUC stesso. Il quaderno n° 2 conterrà quindi lo studio sulla Valpolcevera, quello sulla Val bisagno (attualmente in corso), il centro storico. Saranno presentati per queste zone, gli assi infrastrutturali, ambientali le aree strategiche con i casi studio da cui sono derivate le schede per la normativa del nuovo PUC.

04 Giugno 2010 (Tutto il giorno)