PRU Darsena

Il Programma di Riqualificazione Urbana della Darsena, area a mare di via Gramsci, ma appartenente al "Centro Storico", ha avuto inizio nel 1998 con la stipula dell’Accordo di programma.

DarsenaLa conclusione dei lavori, il cui costo complessivo è pari a quasi 15 milioni di euro (7 milioni dei quali di provenienza pubblica), in un primo tempo prevista nel mese di novembre 2002, è stata poi prorogata dal Ministero delle Infrastrutture sino al 31/12/2011.

Zona DarsenaL’ambito di intervento è la Darsena comunale, un’area di circa 10.000 metri quadri situata nel porto vecchio della città, sul fronte a mare del centro storico, caratterizzata da un insieme di edifici originati nell’antico nucleo dell’Arsenale al servizio del porto. La zona, che nel corso dei secoli è stata continuamente sottoposta a trasformazioni dettate dalle mutate esigenze della città e del porto, in tempi più recenti, venuta meno la funzione portuale a emporio commerciale, con l’insediamento della Facoltà Universitaria di Economia e Commercio nel quartiere Scio e del Museo del Mare nell’edificio Galata, ha assunto un nuovo ruolo urbano connesso al processo di riconversione dell’intero porto storico e del suo recupero come parte della città.

Il Programma contribuisce al generale processo di riqualificazione urbana, promuovendo interventi integrati volti al rilancio economico, culturale e turistico della città e del centro storico.

Il Programma ha permesso di realizzare, come interventi pubblici, la sistemazione della viabilità pedonale a livello banchina, con la realizzazione di una passeggiata in calata Vignoso e calata De Mari, il recupero di posti auto pubblici, la sistemazione della viabilità e il restauro della pavimentazione di calata Dinegro, la demolizione e ricostruzione dell’edificio a ponente del bacino di carenaggio denominato "Bacinetto" (in via di progettazione esecutiva), la demolizione del quartiere Famagosta con recupero di posti auto, la manutenzione straordinaria del quartiere Tabarca, la realizzazione di una scuola materna nella nuova struttura del quartiere Cembalo.

Gli interventi privati riguardano, invece, la ristrutturazione del quartiere Cembalo per l’inserimento di funzioni abitative di edilizia residenziale agevolata e il recupero di spazi commerciali e artigianali.