PRU Carmine

Il Programma di Riqualificazione Urbana del Carmine, antico quartiere all’interno del "Centro Storico", ha avuto inizio nel 1998 con la stipula dell’Accordo di programma.

La conclusione dei lavori, il cui costo complessivo è pari a oltre 12 milioni di euro (3 milioni dei quali di provenienza pubblica), è stata prorogata dal Ministero delle Infrastrutture sino al 31/12/2011.

L’ambito di intervento comprende principalmente edifici del patrimonio del Pio Istituto Negrone Durazzo Brignole Sale, nonchè un edificio pubblico in vico Cioccolatte, che versavano in grave stato di degrado. L’intervento interessa gli edifici di vico Cioccolatte 17, 21, 23, di Salita Monterosso 5, di vico Fragola 2, salita Negrone Durazzo 5, via Polleri 11, dell’ex Abbazia di San Bernardino (ex oratorio seicentesco parzialmente distrutto da eventi bellici), della palestra e del sedime della scuola privata in salita N. Durazzo.

Il programma, ha permesso di recuperare a fini abitativi gli edifici esistenti, di realizzare un’autorimessa interrata per circa 170 posti auto pertinenziali a servizio dei residenti, di ricostruire la palestra, di restaurare l’Abbazia di San Bernardino da destinare a sede di un piccolo servizio di quartiere, di realizzare interventi di rifacimento, ripristino e arredo urbano di spazi pubblici e si è concluso con la manutenzione straordinaria del civico mercato rionale.