Partecip@ del Municipio Centro Est - Monitoraggio dei progetti

Gli uffici municipali hanno analizzato i progetti selezionati ed effettuato sopralluoghi con gli stessi cittadini proponenti. Ogni progetto è stato riesaminato dal punto di vista della congruità economica dei preventivi di spesa e dell’effettiva fattibilità rispetto alle normative vigenti.

Ecco i progetti:

1) “All’ombra dell’estivo sole” - Giardini Don Acciai – Oregina

2) “Come una nave per il quartiere” - via Sapri

3) “Giochiamo in piazza” - Giardini Luzzati.

4) “Laboratorio di informatica” - Scuola De Scalzi-Polacco, Portoria

Dalle verifiche contabili risulta possibile inserire nel calendario dei lavori sia il progetto “Mensa Giano Grillo” - Scuola Giano Grillo, Castelletto, già previsto dal bando, sia il progetto “Ciassa Vegetti”, primo in graduatoria dopo i 5 previsti dal bando. E’ stato, inoltre, appena sottoscritto l’Accordo quadro Edile relativo al Conto Capitale 2013, ed è quindi possibile dare inizio ai lavori per la realizzazione delle opere previste.

REPORT VERIFICHE TECNICHE E CONTABILI

All’ombra dell’estivo sole Pergolato Giardini Don Acciai (spesa prevista Euro 6.000)

Il progetto non presenta controindicazioni per la fattibilità se non la necessità (condivisa con i soggetti proponenti) di individuare una soluzione operativa che escluda la presenza di “appoggi” del pergolato sulla superficie di calpestio dei giardini. Verrà esperita una ricerca di mercato. Il preventivo appare leggermente sottostimato alla luce della necessità, ma una volta realizzato il pergolato si interverrà per destinare risorse ulterirori per il miglioramento delle condizioni del verde delle aiuole.

Come una nave nei Giardini di via Sapri (spesa prevista Euro 5.000)

L’esame del progetto ha evidenziato la necessità di apportare alcuni accorgimenti per rendere più economico l'intervento e mantenere i costi più simili a quelli preventivati. Concreta fattibilità a fronte di maggiori costi rispetto al preventivato.

Giochiamo in piazza Giardini Luzzati. (spesa prevista Euro 5.900)

In collaborazione con i proponenti è in corso la messa a punto dei dettagli relativi all’acquisizione dei materiali ludici in considerazione dei vincoli amministravi per le necessarie certificazioni dei materiali e la sicurezza. Il preventivo è confermato.

Laboratorio di informatica - scuola De Scalzi Polacco. (spesa prevista Euro 5.600)

Lavoro molto lineare ad immediatamente eseguibilità perché non presenta alcuna controindicazione né particolari autorizzazioni. Il preventivo è confermato

Mensa - scuola Giano Grillo (spesa prevista Euro 9.000)

Il progetto risulta puntualmente descritto, ma occorrono alcune verifiche rispetto alle opere al “contorno”, sotto gli aspetti della sicurezza e dell'abbattimento delle barriere architettoniche in un confronto con gli uffici comunali competenti.

Ciassa Veggetti - via Vesuvio (spesa da stimare)

L'intervento presenta qualche problema dal punto di vista tecnico a causa del profilo inclinato dell'area: andrà rivisto con i proponenti.

Partecip@ del Municipio Centro Est