Proposta della Giunta al Consiglio su parere regionale VAS, conseguenti linee guida esame osservazioni e loro termine ultimo

Urban Center - Newsletter

Su proposta dell’Assessore all’Urbanistica, Stefano Bernini, di concerto con l’Assessore all’Ambiente, Valeria Garotta, e con l’Assessore alla Mobilità e Traffico, Anna Maria Dagnino, la Giunta Comunale ha approvato un Documento di analisi e di ipotesi di recepimento delle prescrizioni regionali in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Urbanistico Comunale.

Il Documento interviene quale sintesi dei lavori di un tavolo tecnico che ha visto la partecipazione di Regione e Comune e che ha approfondito gli aspetti ambientali del PUC nel corso dei mesi estivi.

Dopo la sua approvazione, la deliberazione verrà inviata alla Regione affinchè si esprima definitivamente sulla VAS del PUC del Comune.

Come rilevabile anche da una rapida lettura, il Documento propone alcuni sviluppi ed affinamenti del progetto preliminare del PUC, anticipando di fatto alcune risposte del Comune rispetto ad una serie di osservazioni avanzate al PUC stesso, ed è per questo che si è resa necessaria ed opportuna la sua discussione in Consiglio Comunale.

Anche in considerazione di questi contenuti, oltrechè in relazione alla conclusione del percorso di partecipazione e del periodo di deposito e pubblicazione anche dell’elaborato a Rischio di Incidenti Rilevanti che integra il Progetto preliminare del PUC, la Giunta ha proposto al Consiglio Comunale di stabilire il termine ultimo utile per la presentazione delle osservazioni il 27 gennaio 2014.

Il testo della deliberazione e dei relativi allegati è disponibile sul sito istituzionale del Comune www.comune.genova.it, al seguente collegamento:

scegliendo a sinistra la voce "Atti e le varianti urbanistiche" al seguente collegamento:

scegliendo tra i documenti in pubblicazione la  delibera di Giunta proposta al Consiglio n 80/.2013

Redazione Urbancenter