Grandi progetti

07 Marzo 2008 e 28 Marzo 2008

Dopo alcuni mesi di lavoro, la ricognizione effettuata dall’Urban Lab ha portato all’individuazione di nodi prioritari e dei relativi obiettivi progettuali. Per questo motivo le due riunioni di marzo del Tavolo delle idee si sono concentrate sui Grandi Progetti, ovvero le aree di trasformazione. Nel primo dei due incontri, quello avvenuto il giorno 7 marzo, si è discusso in particolare di verde urbano.

Per quanto riguarda lo studio del verde urbano nell’incontro del 7 marzo è stato discusso un primo studio delle aree e dei percorsi cittadini che possono “ospitare” 100.000 nuovi alberi cercando di pensare il verde urbano quale sistema di “reti e nodi verdi”, dove i poli sono costituiti dalle aree verdi della città che, opportunamente allargati (dove possibile) costituiscono l’incentivo al camminamento lungo i cosiddetti “corridoi verdi”, le reti, intese come i percorsi e i viali alberati. In particolare per quanto riguarda il verde urbano, è stata proposto un esempio di ricucitura dei viali esistenti.

Nel corso dell’incontro si è discusso anche, come è avvenuto anche in tutti gli incontri passati. dello stato di avanzamento dei piccoli progetti
 

07 Marzo 2008 (Tutto il giorno)

UrbanCenter Comune di Genova