Quadro infrastrutturale strategico: Ferrovia
Si configura l’obiettivo di un disegno generale strategico di lungo periodo, volto a spostare a monte il traffico di attraversamento della città sia ferroviario che stradale e ad incanalare su infrastrutture dedicate il traffico merci da e per il porto di Voltri e di Sampierdarena. Ciò consente un miglioramento della mobilità pubblica e privata all’interno della città e quindi un più elevato livello di qualità di ambiente e di vita per i cittadini.
Progetti ferroviari
In primo luogo i progetti del Nodo Ferroviario (2010 - 2015) e del Terzo Valico rappresentano i canali destinati a svincolare il traffico ferroviario di attraversamento della città di media ed alta velocità ed a collegare quello portuale alle reti europee.
In quest’ottica si pone la realizzazione del "porto lungo" nel retroappennino: la riorganizzazione della ferrovia e degli spazi interni al porto di Sampierdarena e la previsione di trasporto delle merci via ferro in retroporti nel basso Piemonte vanno in questa direzione.
L’immediata ricaduta è il riutilizzo della linea ferroviaria esistente a mare ai fini di aprire le tracce di una linea metropolitana con un aumento delle fermate e del conseguente adeguamento del materiale rotabile, per servire i più significativi nodi cittadini, realizzando l’interscambio con le altre reti di trasporto pubblico e ottimizzando le frequenze ed i tempi del servizio.