Il dibattito pubblico

Come si svolge il dibattito

Il momento più importante del dibattito pubblico è costituito dagli incontri pubblici.
Tutti gli incontri sono presieduti e gestiti dalla Commissione per il dibattito pubblico. I resoconti degli incontri saranno pubblicati tempestivamente su questo sito.

INCONTRI DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Sono programmati vari incontri di presentazione nel mese di febbraio 2009 in diversi quartieri di Genova.
Tali incontri hanno lo scopo di dare ai cittadini la possibilità di conoscere direttamente da Autostrade per l’Italia le caratteristiche del progetto, di chiedere chiarimenti e di formulare le prime osservazioni.

Gli incontri di presentazione durano due ore.

• Nella prima mezz’ora i rappresentanti di Autostrade per l’Italia illustreranno il progetto e le alternative di tracciato.
  • Nella seconda parte (1 ora e mezza) i cittadini presenti formuleranno sinteticamente le loro domande di chiarimento o le loro osservazioni e riceveranno la risposta del proponente in forma altrettanto sintetica.

Se le richieste di intervento saranno superiori al tempo disponibile, si procederà a sorteggiare le domande; le domande non sorteggiate avranno una risposta scritta che sarà pubblicata su questo sito alla pagina domande e risposte.

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO
Gli incontri di approfondimento si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile e dureranno 3-4 ore ciascuno.
Ogni incontro sarà dedicato ad uno specifico tema.
I temi attualmente individuati per gli incontri di approfondimento sono:

• la Gronda e gli scenari del traffico e della mobilità;
  • l’approfondimento sulle cinque alternative di tracciato;
  • la gestione dei cantieri e lo smaltimento dei materiali di scavo;
  • l’impatto della Gronda sull’ambiente, sulle abitazioni e sulle aree industriali;
  • la Gronda e il territorio: verso una progettazione integrata?

Agli incontri di approfondimento qualsiasi cittadino potrà presentare le proprie osservazioni e le proprie proposte.

INCONTRO CONCLUSIVO
Alla fine di aprile si terrà un incontro conclusivo, per fare il punto sugli aspetti condivisi e sulle divergenze emerse nel corso del dibattito.

Quanto costa il dibattito pubblico e chi lo paga
Il dibattito pubblico costerà circa 200.000 euro (pari allo 0,005% del costo stimato dell’opera), di cui il 65% a carico di Autostrade per l’Italia e il 35% a carico del Comune di Genova (che inoltre impiega proprie risorse umane e materiali nell’organizzazione del dibattito).

La gronda autostradale di ponente