4G_four projects for Genoa. Mostra dei progetti in concorso - Loggia della Mercanzia, fino al 10 marzo 2012

L'associazione architecture4g organizza presso Urban Center, alla Loggia della Mercanzia, la presentazione del concorso "4G_Four projects for Genoa" e la premiazione dei progetti vincitori.

Il Concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea della Facoltà di Architettura e al corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Genova, oltre che ai rispettivi neolaureati, purché non ancora iscritti all’albo professionale.

Obiettivo del concorso è descrivere e immaginare la città, guardando dove tutti gli altri non guardano, verso dettagli che ad altri appaiono invisibili. La città progettata deve mantenere il contatto con la realtà urbana e la effettiva fattibilità e sostenibilità delle proposte, senza però dimenticare la dimensione onirica e la contaminazione con la fantasia, riesplorando e dando vita a potenzialità inespresse.
L'indicazione è di ripensare quattro aree della città, di cui due individuate in riferimento alle previsioni del PUC 2011, e altre due scelte per il grande dibattito culturale cui sono state oggetto negli ultimi anni: il centro storico (nel triangolo Maddalena - Porto Antico - Piazza De Ferrari); la sopraelevata; la stazione e l'ex ospedale psichiatrico di Quarto; le ex aree industriali ed il waterfront di Multedo.

La premiazione si terrà sabato 18 febbraio 2012 a partire dalle ore 14.30. I progetti partecipanti rimarranno esposti alla Loggia della Mercanzia fino al 10 marzo 2012.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Comune di Genova, Università degli Studi di Genova -Facoltà di Architettura, Facoltà di Ingegneria Edile/Architettura, Ordine degli Architetti. Media Partner del progetto le riviste specializzate Area, Ottagono, Arketipo.

Mer, 15/02/2012