L'ambiente che fa sviluppo
Nel nuovo Piano Urbanistico il rapporto tra la città costruita e l’ambiente verde ricopre un ruolo fondamentale, svolgendo funzioni essenziali in termini di miglioramento del micro clima, contrastando l’inquinamento atmosferico, termico, chimico e acustico dell’ambiente urbano.
Il nuovo Piano Urbanistico promuove, inoltre, un nuovo modo di costruire e abitare migliorando l’efficienza degli scambi tra edificio e ambiente.
Risparmio energetico e abbattimento delle emissioni inquinanti
Un ruolo fondamentale, in questo senso, sarà svolto dalla progettazione architettonica bioclimatica e in particolare dall’efficienza energetica dell’ambiente costruito, poiché una grande quantità delle emissioni dei gas inquinanti (tra cui la CO2 responsabile dell’effetto serra) proviene proprio dagli impianti di climatizzazione e di riscaldamento.
Costruire sul costruito: una città che recupera se stessa anche dal punto di vista industriale
La scelta di “costruire sul costruito”, si traduce in riqualificazione urbana e completamento piuttosto che espansione. L’obiettivo è attivare un diffuso processo di sostituzione dal patrimonio edilizio non storico per rilanciarne l’efficienza funzionale ed energetica. Nella Genova del futuro saranno recuperate le aree dismesse (circa 293 ettari) realizzando così il progetto di riqualificazione del territorio. Tali aree saranno in parte nuovamente destinate a fini produttivi e in parte destinate a funzioni di tipo urbano.